logo
aisfor
 
riga
riga
Programmi comunitari di finanziamento
riga
riga
riga
 
sfondotabella
imgtabella
sfondotabella
 

 


Programmi comunitari di finanziamento per la ricerca e l'innovazione

Il quadro finanziario dell'Unione Europea per il periodo 2007 - 2013 è suddiviso 6 rubriche comprendenti i programmi di finanziamento a gestione diretta e indiretta. La prima rubrica è "Crescita Sostenibile" a sua volta suddiviso in "1a Competitività per la crescita e l'occupazione" e "1b Coesione per la crescita e l'occupazione" con uno stanziamento complessivo pari a 431.401 milioni di Euro per i 7 anni programmatici.

All'interno della prima rubrica vi sono due programmi di finanziamento fortemente orientati verso la ricerca e l'innovazione:

Settimo Programma Quadro di Ricerca per l'accrescimento della capacità di ricerca e innovazione nell'UE, sostegno ai ricercatori e alle loro idee, promozione della cooperazione transfrontaliera - 53272 milioni di euro

Programma "Competitività e Innovazione" (CIP) per stimolare la produttività europea della capacità di innovazione e della crescita sostenibile - 3621 milioni di euro



VII Programma Quadro

Il VII Programma Quadro (VII PQ) per la ricerca e lo sviluppo tecnologico è lo strumento finanziario comunitario per supportare le attività di ricerca e le attività connesse alla ricerca in Europa al fine di raggiungere gli obiettivi fissato al Consiglio di Lisbona (2000) e di Barcellona (2002) e creare lo Spazio Europeo della ricerca (SER).

Il VII PQ è entrato in vigore il 1 gennaio 2007 con un budget pari a 53272 milioni di euro per supportare lo sviluppo della ricerca europea nei prossimi 7 anni. Il 24 novembre 2006 il direttore generale della DG Ricerca della Commissione Europea, José Manuel Silva Rodríguez, ha annunciato l’inizio del programma quadro definendolo come “l’inizio delle risposte alle domande di domani.
 

Il VII PQ prevede 4 programmi specifici con diversi temi di ricerca, come mostrato nella tabella di seguito, offrendo moltissime opportunità di finanziamento:

C

o

o

p

e

r

a

z

i

o

n

e

Salute Idee Consigio Europeo per la Ricerca (ERC)
Prodotti alimentaro, Agricoltura e pesca, biotecnologie P

e

r

s

o

n

e

Formazione iniziale dei ricercatori
Formazione continua e sviluppo di carriera
Tecnologie dell'Informazione e della communicazione Percorsi e partenariati congiunti industria - università
Dimensione internazionale
Azioni specifiche
Nanoscienze, nanotecnologie, tecnologie dei materiali e processi di produzione C

a

p

a

c

i

t

à

Infrastrutture per la ricerca
Energia Ricerca a vantaggio delle PMI
Ambiente (compreso cambiamenti climatici) Regioni della conoscenza
Trasporto (incluso aeronautica) Potenziale di ricerca
Scienze socioeconomiche e umanistiche Scienza nella società
Spazio Sostegno allo sviluppo coerente delle politiche di ricerca
Sicurezza Attività specifiche di cooperazione internazionale

Euratom

Centro Comune di Ricerca (CCR)


Programma "Competitività e Innovazione" (CIP)

Il CIP, adottato dalla Commissione Europea il 12 ottobre 2006 con un budget pari a 3621 milioni di Euro, mira ad incoraggiare la competitività delle imprese Europee. Come le piccole e medie imprese (PMI) come il target principale, il programma intende supportare sttività volte all'innovazione (compreso eco-innovation), favorire l'accesso ai finanziamenti e fornire servizi di supporto allo sviluppo d'impresa.

Il CIP, prevede 3 programmi operativi offrendo moltissime opportunità di finanziamento:
 

Common Objectives
Overall budget & Instruments & Tech. Assistance

Entrepreneurship and Innovation Programme (EIP

Information Communication Technologies Policy support Programme (ICT PSP)

Intelligent Energy Europe
(IEE)