• Home
  • News
  • ELIMINARE LA POVERTA' ENERGETICA IN EUROPA: PROGRESSI DI UNA UNIONE ENERGETICA …

ELIMINARE LA POVERTA' ENERGETICA IN EUROPA: PROGRESSI DI UNA UNIONE ENERGETICA INCLUSIVA

di Aisfor

La povertà energetica, definita come l'impossibilità di fornire un adeguato livello di riscaldamento nell’abitazione, è sempre più riconosciuta come un problema urgente in tutta Europa. La Commissione europea ha quantificato in oltre 54 milioni, (l'11% della popolazione europea), le persone che soffrono attualmente delle conseguenze della povertà energetica, le cui cause sono molteplici. Nonostante i prezzi all'ingrosso di gas ed elettricità diminuiscano, i costi per i consumatori sono aumentati gradualmente. Inoltre la scarsa efficienza energetica in molti edifici e la crisi economica hanno ampliato la platea di consumatori a rischio o in povertà energetica

Nel febbraio 2015 la Commissione europea ha pubblicato una comunicazione sulla strategia quadro dell’UE nel settore energetico (cosiddetto pacchetto energia) in cui uno degli obiettivi principali è fornire ai consumatori un'energia sicura, sostenibile e conveniente.

Definizione ufficiale di povertà energetica, istituzione di un osservatorio sulla povertà energetica, sostegno finanziario, riduzione delle disconnessioni, standard minimi per gli edifici a basso consumo energetico.

Le minacce crescenti causate dal cambiamento climatico e il lento progresso nella liberalizzazione del mercato dell'energia, comportano ulteriori sfide in un clima politico complesso e impegnativo.

Sulle possibili soluzioni a medio e lungo termine i principali stakeholders hanno avviato un dialogo costruttivo in cui si inserisce il convegno che si terrà a Bruxelles il 5 settembre (link all’agenda del convegno). L’incontro rappresenta un'opportunità importante per discutere degli ultimi sviluppi dei progetti europei sulla tematica del contrasto alla povertà energetica mediante lo scambio di buone pratiche e di idee a cui Aisfor prenderà parte per rappresentare i risultati raggiunti e le attività in corso del progetto SMART-UP.

Elenco Correlati:

Elenco Tag:

  • 2gether4vulnerability

  • CONSUMATORI

  • EFFICIENZA ENERGETICA

  • ENERGY SAVING

  • EUROPA

  • fuel poverty

  • POVERTA' ENERGETICA

Richiedi info

Autorizzo il trattamento dei dati personali secondo il
D.Legs 196/2003*

Corso in evidenza

E65225 - Anguillara   Base e trasversale  Anno 1

E65225 - Anguillara Base e trasversale Anno 1

La Regione Lazio finanzia al 100% la formazione esterna obbligatoria per i lavoratori assunti dal 26 aprile 2012 dalle Piccole e Medie Imprese (fino a 250 dipendenti) con contratto di apprendistato professionalizzante o contratto di mestiere. Il contratto di apprendistato prevede 40 ore  di …

vedi tutti