• Home
  • News
  • TED (Tutor per l'Energia Domestica ) - chi è, cosa fa e come diventare TED?

TED (Tutor per l'Energia Domestica ) - chi è, cosa fa e come diventare TED?

di Aisfor
TED (Tutor per l'Energia Domestica ) - chi è, cosa fa e come diventare TED?

Il progetto ASSIST ha confermato come non esista una figura di riferimento per chi si trova in condizioni di difficoltà a soddisfare i bisogni energetici della casa e si trova a dover affrontare scelte difficili tra scaldare la casa o mangiare, comprare i libri scolastici o rendere più efficiente la casa, pagare la visita medica oppure la bolletta ... Sono tante le persone che in Italia si trovano a dover affrontare queste scelte, in Italia il 10% della popolazione non riesce a pagare la boletta, il 14% ha difficoltà nel riscaldare la casa in inverno (oltre il 50% affronta il problema della raffrescamente d'estate). Inoltre si stima che il 30% della popolazione è a rischio di affrontare queste scelte nell'immediato futuro. 

Il fenomeno di non soddisfare i bisogni energetici della casa si chiama povertà energetica ed è largamente diffuso in tutti i paesi europei e l'Europa sta meetendo in campo soluzione per contrastare il fenomeno e dare supporto a chi è in difficoltà, tra cui Il progetto ASSIST che si focalizza sulla figura per fornire supporto a chi è in difficoltà. Al momento sono diverse le figure a cui un consumatore può / deve rivolgersi per ricevere supporto - dal CAF per la richiesta dell'ISEE per il bonus energetico, allo sportello dell'Acquirente Unico per problemi sulla bolletta, alle associazioni di consumatori per assistenza sui consumi, alle banche / ESCO per presetiti in caso di lavori di ristrutturazione .... l'idea innovativa di ASSIST è di integrare tutte le competenze necessarie per essere un primo punto di contatto a ricevere informazioni su tutti le misure per contrastare la povertà energetica.

E' appunto il TED - Tutor dell'Energia Domestica - la figura innovativa che vuole assistere i consumatori su tutti gli aspetti legati alla vulnerabilità / povertà energetica. Il TED è un soggetto che già opera a supporto del consumatore - su una dei diversi aspetti della povertà energetica - che, grazie alle competenze rafforzate ed integrate è in grado di fornire aiuto su come affrontare la povertà energetica a 360 gradi.

Per diventare TED è pertanto necessario intraprendere un percorso formativo sul settore energetico, sociale e di comunicazione - corso di 40 ore complessivo, essendo tuttavia il corso modulare, la durata per la singola persona varia in funzione di quelle che sono le competenze iniziali e quindi i moduli formativi da fare. Il corso sarà completamete gratuito e disponibile online tramite piattaforma di formazione (moodle) e potrà essere intrapreso da soggetti provenienti sia dal settore sociale - sanitario che energetico - tecnico.

Terminato il corso, il TED potrà accedere alla rete nazionale dei TED con la possibilità di ricevere continui aggiornamenti e formazione continua e di condividere esperienze con altri TED (che provengono anche da altri contesti lavorativi, per cui vi può essere non solo una crescita personale ma anche professionale). Inoltre il TED avrà accesso agli strumenti di supporto per i consumatori in difficoltà (dal questionario per raccogliere i dati di consumo, a materiale di comunicazione - factsheet, brochure ma anche video e tutorial -  sui consumi energetici domestici) e anche agli strumenti per costruire e implementare azioni di supporto ai consumatori vulnerabili, nonché i risultati di tutte le azioni sviluppate da tutti i TED italiani e negli altri paesi europei con la valutazione dell’efficacia delle varie tipologie di azione.

Se foste interessati al corso e vorreste rimanere aggiornati sui tempi e modalità di registrazione per il corso, compilato la scheda di espressione d'interesse, che trovate a questo link. La compilazione del modulo non vincola alla partecipazione del corso e potete in qualsiasi momento disdire il vostro interesse.

 

 

Elenco Correlati:

Elenco Tag:

  • CONSUMATORI

  • EFFICIENZA ENERGETICA

  • Energy Auditor

  • POVERTA' ENERGETICA

  • vulnerabilità

Elenco Allegati

Scheda informativa sul TEDScheda informativa sul TED




Scheda informativa corso ASSIST-TEDScheda informativa corso ASSIST-TED




Richiedi info

Autorizzo il trattamento dei dati personali secondo il
D.Legs 196/2003*

Corso in evidenza

OPERATORE MANUTENTORE DEL VERDE

OPERATORE MANUTENTORE DEL VERDE

      DURATA: 100 ore ATTESTATO:  qualifica e abilitazione professionale   Il corso della durata di 100 ore di cui almeno 30 ore di attività pratiche relativamente alle tecniche di potatura, concimazione, diserbo e difesa, utilizzo delle attrezzature e delle macchine agricole, mira a formare …

vedi tutti