Kiwi e drupacee

Kiwi e drupacee




 

 

Attività dimostrativa professionale gratuita di 50 oreAgricoltura integrata nella filiera del kiwi e delle drupacee” a valere sulla Misura 1.2.1. del PSR Lazio 2014-2020.

La sede delle attività è nell’area del Comune di Cisterna di Latina (LT) e la durata è pari a 50 ore.

 

L’azione dimostrativa denominata “Agricoltura integrata nella filiera del kiwi e delle drupacee” prevede attività didattiche pratiche a beneficio di addetti al settore agricolo, agroalimentare e forestale, operatori economici (PMI in zone rurali), gestori del territorio, tra cui tecnici pubblici e privati, con priorità a titolari, coadiuvanti, collaboratori e soci delle imprese agricole, di trasformazione, commercializzazione e servizi del territorio.

 

L’attività dimostrativa consentirà di validare di trasferire alle aziende della filiera le metodologie dal punto di vista teorico e pratico rispetto al minor utilizzo di prodotti di sintesi (prodotti chimici sia concimi che fitofarmaci) ed impiego di metodi di produzione integrata e biologica nel rispetto delle migliori metodologie gestionali delle risorse ambientali disponibili.

 

L’attività dimostrativa di durata pari a 50 ore ha lo scopo di fornire agli operatori gli strumenti per attuare in modo corretto la produzione delle filiere del kiwi e delle drupacee  e si compone delle seguenti azioni:

  • illustrazione di buone pratiche nella applicazione della normativa di riferimento cogente, dell’adesione ai sistemi di qualità riconosciuta e degli aspetti gestionali nelle aziende agricole
  • illustrazione della strutturazione anatomica e della fisiologia vegetale delle specie inerenti le filiere oggetto dell’intervento
  • illustrazione delle principali attività di alcune coltivazioni 
  • dimostrazione di tecniche, metodologie e mezzi per la produzione integrata
  • illustrazione dei principali parametri pedologici
  • illustrazione di tecniche e attrezzature di rilievo ed analisi dei parametri atmosferici
  • orientamento in campo con mappe catastali e modalità di campionamento del terreno
  • illustrazione di metodi e mezzi di lotta integrata e biologica
  • illustrazione della elaborazione dati rilevati e impostazione strategia dei trattamenti
  • antiparassitari anche per l'applicazione dei disciplinari di difesa integrata per il SQNPI
  • illustrazione della elaborazione dati rilevati e considerazioni sul risparmio idrico
  • test simulazione registrazione sui quaderni di campagna

 

 

Elenco Allegati

AvvisoAvviso




Richiedi info

Autorizzo il trattamento dei dati personali secondo il
D.Legs 196/2003*

Corso in evidenza

E84365 - Anguillara Base e trasversale Anno 1

La Regione Lazio finanzia al 100% la formazione esterna obbligatoria per i lavoratori assunti dal 26 aprile 2012 dalle Piccole e Medie Imprese (fino a 250 dipendenti) con contratto di apprendistato professionalizzante o contratto di mestiere. Il contratto di apprendistato prevede 40 ore  di …

vedi tutti