A Roma presentato il secondo bando di assistenza tecnica EPAH: focus sul ruolo degli enti locali
Il secondo bando di assistenza tecnica per contrastare la povertà energetica pubblicato dall’Energy Poverty Advisory Hub – EPAH è stato presentato lo scorso 10 marzo a Roma durante il convegno “Il ruolo dei comuni nel contrasto alla povertà energetica”.
L’evento, organizzato da Aisfor in collaborazione con Coordinamento Agende 21 e RETE ASSIST, ha voluto mettere al centro della discussione l’importanza del ruolo degli enti locali nel combattere un fenomeno sempre più emergenziale quale la povertà energetica.
La finalità del bando EPAH è proprio quella di mettere a disposizione di circa 36 municipalità europee un supporto tecnico in grado di permette agli enti locali di mettere a terra progetti mirati, replicabili e che presentino una sinergia altri stakeholder del territorio. La scadenza del bando è fissata al 31 marzo 2023.
La necessità di un approccio organico e multi attore è emersa dagli interventi di tutti i relatori e soprattutto dalle esperienze dei comuni già vincitori dell’assistenza tecnica dello scorso. I comuni di Milano, Modena e Parma hanno illustrato le attività già avviate grazie al supporto degli esperti selezionati e del team EPAH che li stanno affiancando facilitando l’integrazione tra progetti esistenti e azioni ex novo.
Come spiegato da Dora Biondani (Climate Alliance), le modalità di partecipazione differiscono leggermente rispetto a quelle del bando precedente. Una delle novità più importanti soprattutto per i piccoli comuni è sicuramente la possibilità di presentare un progetto in modalità bundle, ovvero in sinergia con altri municipi limitrofi.
Di seguito due video in lingua inglese in cui alcuni enti assegnatari della precedente assistenza raccontano la loro esperienza:
Maggiori informazioni sul bando in lingua italiana potete invece trovarle nella scheda allegata.
Sempre in allegato sono disponibili tutte le presentazioni utilizzate dai relatori durante il convegno del 10 marzo.