Energia su Misura

energia su misura

 

 

Quanto consumi?

Te lo dice "Energia su Misura"

 

 

 

 

"Quanto consumo?" è solo una delle tante domande che ci poniamo sui consumi dell'energia elettrica in casa, altre domande che uno si pone sono "come consumo?", "qual'è l'elettrodomestico che consuma di più?", "qual'è il consumo di energia in casa quando non c'è nessuno?" ma di certo questa non è una lista esaustiva di tutte le domande a cui vorremmo avere delle risposte.

Adesso è possibile avere delle risposte a molte delle domande sui consumi energetici in casa aderendo a "Quanto Consumi? Te lo dice R.S.E.". Aderendo a questa iniziativa portata avanti da R.S.E. (Ricerca sui Sistemi Energetici) riceverai gratuitamente un kit per il monitoraggio dei tuoi consumi in casa oltre a consigli personalizzati da esperti sulla base dei tuoi consumi e quali abitudini / comportamenti modificare o adottare per ridurre i consumi di energia elettrica in casa. Per aderire all'iniziativa deve essere residente a Roma e avere il contatore dell'energia elettrica in casa.

Hai il contatore elettrico in casa e vivi a Roma? Compila il modulo per aderire a "Quanto Consumi?" - clicca qui 

La sostenibilità energetica passa anche attraverso l'uso razionale dell’energia da parte degli utenti. Tuttavia, nonostante i molti sforzi sino ad ora fatti, la consapevolezza degli utenti sui temi energetici è ancora molto limitata, come è dimostrato dal fatto che una porzione significativa del consumo di energia avviene ancora attraverso pratiche inefficienti che comportano sprechi elevati.

Tale problema trova le sue origini da una scarsa sensibilità ambientale sui temi dell’energia ma è aggravato anche dal fatto che, la maggior parte degli utenti, non ha la consapevolezza e la misura del proprio potenziale di risparmio energetico. E proprio su questo fronte, sia a livello europeo (Direttiva 2012/27 sull’efficienza energetica) sia anche in ambito italiano che si è posto l’obiettivo di rendere il consumatore un soggetto sempre più attivo e dinamico nel sistema energetico.

Un approccio molto promettente per superare questa criticità è l’utilizzo di opportuni strumenti di feedback che consentano, all’interno dell’abitazione, il monitoraggio e la visualizzazione dei consumi suddivisi per i vari apparecchi.

Aisfor collabora con R.S.E. al progetto sperimentale "Energia su Misura" per verificare come la consapevolezza dei propri consumi energetici e consigli su misura per ridurre tali consumi (attraverso comunicazioni personalizzate) posano favorire l'adozione di comportamenti efficienti in casa.

Ai partecipanti che aderiscono alla sperimentazione sarà installato il kit "Energia su Misura" composto da:

- prese intelligente ai principali elettrodomestici (massimo 6 - frigorifero, tv, pc, impianto stereo, lavatrice, lavapiatti, microonde, tostapane ....) - la scelta degli elettrodomestici viene concordata insieme ai partecipanti in base alle abitudini di consumo in casa,

- un apparecchio collegato al contatore in casa (di piccole dimensione),

- un apparecchio collegato ad una presa vicino al contatore (circa di dimensione 10cm * 20cm * 15cm).

Il sistema prevede la misura on line, ogni quarto d’ora, delle tecnologie elettriche collegate alle prese intelligenti e consente di misurare il consumo totale dell’abitazione, in modo da ricavare così per differenza i consumi dei restanti elettrodomestici. Tutti questi dati sono analizzati da esperti sui consumi elettrici domestici i quali tracceranno la baseline dei consumi della casa e permetteranno di formulare consigli su misura per ridurre i consumi elettrici che saranno poi comunicati direttamente all'utente il quale può decidere se e come mettere in pratica i consigli forniti.

La sperimentazione ha una durata pari a circa 5 - 6 mesi (indicativamente 2-3 mesi per il monitoraggio dei consumi ed altri 2 - 3 mesi per valutare l'impatto dei consigli sui consumi). Durante la sperimentazione l'utente può rinunciare alla sua partecipazione in qualsiasi momento.

Articoli sull'iniziativa

I consumi elettrici sotto monitoraggio Sole 24 ore (27 settembre 2016)

 Green BIZ (04 luglio 2016)

 

Elenco Allegati

Factsheet Energia su MisuraFactsheet Energia su Misura




Brochure Energia su MisuraBrochure Energia su Misura




Ultime News collegate:

Newsletter SMART-UP



Pubblicata la newsletter di luglio-agosto   Gli operaori SMART-UP continuano nel loro lavoro di fornire consigli e aiutare i consumatori in …leggi tutto

Ultimi Eventi collegati:

Richiedi info

Autorizzo il trattamento dei dati personali secondo il
D.Legs 196/2003*

Corso in evidenza

E65225 - Anguillara   Base e trasversale  Anno 1

E65225 - Anguillara Base e trasversale Anno 1

La Regione Lazio finanzia al 100% la formazione esterna obbligatoria per i lavoratori assunti dal 26 aprile 2012 dalle Piccole e Medie Imprese (fino a 250 dipendenti) con contratto di apprendistato professionalizzante o contratto di mestiere. Il contratto di apprendistato prevede 40 ore  di …

vedi tutti