ELIMINARE LA POVERTA' ENERGETICA IN EUROPA: PROGRESSI DI UNA UNIONE ENERGETICA INCLUSIVA – BRUXELLES 5 SETTEMBRE 2017

La povertà energetica, definita come l'impossibilità di fornire un adeguato livello di riscaldamento nell’abitazione, è sempre più riconosciuta come un problema urgente in tutta Europa. La Commissione europea ha quantificato in oltre 54 milioni, (l'11% della popolazione europea), le persone che soffrono attualmente delle conseguenze della povertà energetica, le cui cause sono molteplici. Nonostante i prezzi all'ingrosso di gas ed elettricità diminuiscano, i costi per i consumatori sono aumentati gradualmente. Inoltre la scarsa efficienza energetica in molti edifici e la crisi economica hanno ampliato la platea di consumatori a rischio o in povertà energetica.
Sulle possibili soluzioni a medio e lungo termine i principali stakeholders hanno avviato un dialogo costruttivo in cui si inserisce il convegno che si terrà a Bruxelles il 5 settembre (link all’agenda del convegno)
L’incontro rappresenta un'opportunità importante per discutere degli ultimi sviluppi dei progetti europei sulla tematica del contrasto alla povertà energetica mediante lo scambio di buone pratiche e di idee a cui Aisfor prenderà parte per rappresentare i risultati raggiunti e le attività in corso del progetto SMART-UP.