Convegno su “GESTIONE SOSTENIBILE DELLA RISORSA IDRICA” il 20 novembre
Si terrà il 20 novembre il convegno organizzato da Telereading S.r.l. (concessionaria del servizio post-contatore del comune di Acicatena) per presentare alla cittadinanza il progetto di efficientemente del servizio idrico appaltato dal Comune di Acicatena.
Le perdite nelle rete idriche rappresentano un grave problema, sia in termini economici che dal punto di vista ambientale, poiché comportano lo spreco di una risorsa naturale preziosa. L’Italia è un paese ricco d’acqua ma ne spreca enormi quantità a causa di infrastrutture carenti, obsolete e inadeguate. Le regioni del Sud, in particolare, affrontano sfide significative legate alle infrastrutture. In molte zone le forniture idriche sono insufficienti ed in Sicilia circa il 30% delle utenze ha problemi legati all’erogazione regolare di acqua potabile. Il recupero di un’aliquota dei volumi idrici dispersi permetterebbe sia di alleviare il problema dell’affannosa ricerca di nuove fonti di alimentazione avviata dagli enti gestori, sia di ottenere risparmi sui costi derivanti dall’adduzione e dal trattamento. E’ solo attraverso una corretta gestione ed un’attenta manutenzione delle reti di approvvigionamento idrico, che al cittadino può essere garantita questa preziosa risorsa.
Al convegno sarà presentato anche il progetto USMARTCONSUMER per illustrare le iniziative dell’Unione Europea a favore della corretta gestione delle risorse energetiche ed idriche grazie all’implementazione di contatori elettronici.