• Home
  • News
  • Energy Poverty Advisory Hub (EPAH) è online

Energy Poverty Advisory Hub (EPAH) è online

Energy Poverty Advisory Hub (EPAH) è online

Affrontare la povertà energetica è una priorità, ma può spesso affrontare sfide complesse. Energy Poverty Advisory Hub (EPAH) è il nuovo strumento della Commissione Europea per facilitare l’approccio degli enti locali a una tematica relativamente nuova e complessa.

EPAH è la seconda fase dell’Osservatorio Europeo per la lotta alla Povertà Energetica (anche conosciuto come EPOV). Al termine della prima fase con un taglio fortemente accademico ed un focus rivolto agli indicatori della povertà energetica, EPAH ha un approccio estremamente pratico con un focus sulle azioni da parte di enti pubblici (in particolare i comuni). EPAH di fatto mira ad essere il portale di riferimento Europeo per la lotta alla povertà energetica fornendo alle autorità locali e agli stakeholder una serie di strumenti e risorse.

Per affiancare i governi locali nel comprendere, misurare e monitorare e attuare politiche e azioni di contrasto e mitigazione contro la povertà energetica, è appena stato lanciato il nuovo portale come punto di accesso delle risorse EPAH:

ATLAS delle azioni locali – a partire da novembre 2021 un atlante online illustrerà le pratiche e misure locali che i diversi attori hanno già messo in atto per combattere la povertà energetica a livello globale. E’ prevista anche una pubblicazione in tutte le lingue con alcune azioni locali per promuovere lo sviluppo di nuove azioni, compreso il trasferimento e la replicabilità di quelle già sviluppate.

Formazione sulla povertà energetica – a partire dall’inizio del 2022 saranno disponibili 3 corsi di formazione online (EPAH intro, EPAH compact e EPAH extended course) strutturati sulla base di diversi livelli e approcci. L’obiettivo dei corsi è migliorare le abilità e le competenze dei partecipanti al fine di sviluppare proprie diagnosi, piani e progetti per combattere la povertà energetica.

Supporto dedicato tramite bandi aperti – a partire da gennaio 2022 saranno aperti dei bandi per i comuni per richiedere il supporto di un esperto EPAH per implementare e sviluppare azioni di contrasto alla povertà energetica

Helpdesk EPAH – è attivo un helpdesk virtuale per assistere e guidare i comuni impegnati in azioni locali sulla povertà energetica e per candidarsi a bandi aperti per un supporto dedicato al loro comune.

Elenco Correlati:

Elenco Tag:

  • COMUNICAZIONE

  • EFFICIENZA ENERGETICA

  • energy poverty

  • EUROPEAN PROJECT

  • RISPARMIO ENERGETICO

  • vulnerabilità

Richiedi info

Autorizzo il trattamento dei dati personali secondo il
D.Legs 196/2003*

Corso in evidenza

IAP ECO SMART

IAP ECO SMART

  Chiuse le iscrizioni alla prima edizione del corso di formazione gratuito di 150 ore per "Imprenditore Agricolo Professionale - IAP ECO SMART" finanziato dalla  Regione Lazio Misura 1.1.1. (Tipologia formativa 1a) nella Provincia di Roma La seconda edizione del corso è programmata a partire dal …

vedi tutti