DISCOVER

DISCOVER

Developing Integrated Services for COmmunity energy to accelerate Valid Energy Transition

 

Il Progetto DISCOVER, si propone di sviluppare e implementare un Manuale completo per le Comunità Energetiche (CEPs). Questa iniziativa è il risultato dell'esperienza condivisa dei membri del partenariato, i quali sono attivamente coinvolti nella promozione delle comunità energetiche in diverse regioni.

Il progetto riconosce le sfide comuni affrontate dai progetti di comunità energetica, che spesso lottano per guadagnare slancio e sostenibilità. Queste sfide variano da complessità legali e amministrative a questioni finanziarie, sociali ed organizzative. Parallelamente all'implementazione del Clean Energy for all Europeans Package, il progetto si colloca in un contesto in cui le Comunità Energetiche stanno assumendo un ruolo centrale in Italia ed in Europa. Queste comunità sono percepite come veicoli di benefici ambientali, sociali, economici e nella lotta alla povertà energetica.

Il DISCOVER si impegna a superare queste sfide, collaborando attivamente con partner regionali per personalizzare il Manuale alle esigenze specifiche delle comunità locali. L'obiettivo è non solo trasformare gli strumenti informativi esistenti in servizi concreti all'interno del manuale, ma anche stabilire quattro Centri di Servizio nelle Regioni Pilota. Questi centri agiranno da punti di riferimento locali, fornendo consulenza, formazione e supporto tecnico per garantire una diffusione efficace del Manuale e il successo delle CEP nella loro implementazione.

Il DISCOVER si impegna a condurre un monitoraggio e una valutazione continua del progresso del progetto, confrontando i risultati ottenuti con gli indicatori chiave di performance precedentemente stabiliti. Attraverso questa pratica di valutazione dinamica, il DISCOVER intende contribuire attivamente alla realizzazione di strumenti e meccanismi di supporto che agevolino la partecipazione attiva ed efficace delle autorità locali alle iniziative cittadine per la transizione energetica, focalizzandosi in particolare sulle Comunità Energetiche.

 

Obiettivi:

  • Sviluppo e implementazione del Manuale delle CEC
  • Creazione di 4 Centri di Servizio in Regioni Pilota
  • Futura replicazione e sfruttamento
  • Stimolazione di nuove iniziative delle CEC
  • Supporto operativo alle CEC

 

Azioni:

  • Trasformare gli strumenti informativi esistenti in servizi concreti all'interno del manuale.
  • Collaborare con partner regionali per personalizzare il manuale e affrontare sfide specifiche delle comunità locali.
  • Stabilire centri di servizio locali nelle regioni pilota per facilitare la diffusione del manuale.
  • Monitorare e valutare continuamente il progresso del progetto rispetto agli indicatori chiave di performance stabiliti, adattando le strategie se necessario per un impatto ottimale.

 

Partners:

AG.EN.A. SRL

Pixel Energy Solutions

AGENCE PARISIENNE DU CLIMAT ASSOCIATION,

BEZ GRANICA

IESDI

 

 

 

Ultime News collegate:

Ultimi Eventi collegati:

Richiedi info

Autorizzo il trattamento dei dati personali secondo il
D.Legs 196/2003*

Corso in evidenza

OPERATORE TURISTICO ESPERIENZIALE

OPERATORE TURISTICO ESPERIENZIALE

          DURATA: 200 ore di cui 60 ore stage ATTESTATO: frequenza e profitto con certificazione unità di competenza Modulo di iscrizione   Prende il via il 17/02/2025 il corso "Operatore Turistico Esperienziale" organizzato da Aisfor in partenariato con la DMO Beltur Lakes of Rome, …

vedi tutti