EASIER – Il Customer Journey e la Formazione

Il Progetto EASIER è un progetto triennale (2022 – 2025) finanziato dal progetto europeo LIFE per individuare ed erogare servizi integrati al fine di facilitare e semplificare la riqualificazione energetica degli edifici residenziali, per tutti gli attori della catena di valore a partire dal cittadino
attraverso il “Customer Journey”.
Il Customer Journey è il percorso che il cliente – nel nostro caso il cittadino – affronta e serve ad individuare tutti i punti di contatto, diretti e indiretti, tra lui e l’azienda. Nell’ambito di EASIER, l’obiettivo del Customer Journey è quello di semplificare il percorso, fornendo tutte le informazioni necessarie, i passaggi e i documenti utili per poter avviare o anche solo pianificare i lavori di riqualificazione.
Nel corso degli ultimi mesi, EASIER si è concentrato proprio sullo sviluppo del Customer Journey e, parallelamente, sull’analisi delle carenze formative presenti nel territorio del comune di Parma.
Il percorso che ha permesso lo sviluppo del Customer Journey e la schematizzazione dello stesso, ha portato all’elaborazione di un documento che sarà presto disponibile on-line.
Il documento analizza il contesto della provincia di Parma per poi descrivere la metodologia utilizzata per raccogliere le informazioni necessarie per identificare le barriere e le criticità presenti.
Successivamente, saranno definiti gli step da seguire necessari alla riqualificazione e si prosegue con la definizione della Mappa del Customer Journey – che si trasforma in Pathway – e, per ogni step individuato si indicano attori, beneficiari, obiettivi, attività possibili e servizi con i relativi indicatori.
Invece, per quanto riguarda l’analisi delle carenze formative, questa è stata fatta conducendo delle interviste semi-strutturate ai principali ordini professionali e centri di formazione della città. Questo studio permetterà ad EASIER di proporre un pacchetto formativo su tematiche che vengono generalmente tralasciate, ma che possono risultare molto utili poiché mirano al potenziamento delle conoscenze trasversali e delle soft skill degli operatori dei settori di interesse del progetto.