RENOVERTY: Al via gli Audit Energetici

Nell’ambito del progetto RENOVERTY, attivo nella provincia di Parma, durante il mese di ottobre verranno condotti degli audit energetici in alcuni edifici selezionati.
L’audit energetico, o diagnosi energetica, è una procedura di analisi volta a fotografare i consumi energetici reali di un edificio o un’impresa, di un impianto industriale o un’attività. Effettuare un audit energetico significa conoscere e misurare l’utilizzo energetico di un determinato edificio o impianto e, di conseguenza, individuare possibili interventi di efficientamento energetico e di risparmio di energia.
Grazie all’aiuto del GAL del Ducato ed alcuni dei suoi membri, siamo stati in grado di identificare circa 8 edifici, ciascuno con le proprie caratteristiche, presso i quali effettuare gli audit energetici. Una volta che le diagnosi saranno concluse, verrà organizzato un incontro sul territorio per informare gli stakeholder e i cittadini dei risultati.
Infine, gli audit ci consentiranno di strutturare le tabelle di marcia per avviare i processi di riqualificazione negli edifici che rientrano nelle tipologie analizzate.