Il progetto COMANAGE rafforza la collaborazione con le CER del Lazio per superare le barriere comuni

I partner del progetto COMANAGE si sono incontrati a Roma per fare il punto dello stato di avanzamento del progetto e ripartire con una vision più chiara.
AISFOR, leader della formazione, ha già annunciato l’apertura del corso online a giugno di quest’anno e ora si sta coordinando con i piloti per lanciare gli incontri face-to-face.
Si tratterà di workshop dove i partecipanti saranno i protagonisti attivi. Verranno infatti introdotti ai tre strumenti prodotti dal progetto, DSS, Elearning e Toolkit, e saranno i primi a testarli con il supporto dei loro sviluppatori.
Già durante questo meeting, alcuni esponenti di CER del Lazio sono stati coinvolti in questo processo di networking. Per rafforzare questa sinergia, è stato dedicato un momento alla conoscenza reciproca e alla identificazione degli obiettivi comuni, guidati da Irini Theodorakopoulou. I loro punti di vista e le loro esperienze dirette hanno arricchito il dibattito e stabilito un contatto diretto con i problemi che quotidianamente incontrano, non solo di grande interesse per i partner italiani ma anche per quelli internazionali.
Ogni CER può avere dinamiche diverse, ma sia a livello nazionale che a livello europeo, si trovano a fronteggiare barriere comuni. Con questi incontri, COMANAGE vuole affinare i propri strumenti per dare loro un supporto valido e concretamente utile per superare queste barriere e agevolare la formazione di nuove comunità energetiche.
La vision del progetto COMANAGE è creare un cambiamento concreto, e questo non può che scaturire dagli incontri e dagli scambi con le CER del territorio, a cui il lavoro di COMANAGE è indirizzato.