EPAH Compact course – Il corso che spiega la povertà energetica

Tra i più validi strumenti forniti per aumentare la consapevolezza e la conoscenza sul tema della povertà energetica, c’è sicuramente il corso di formazione rilasciato da EPAH - Energy Poverty Advisor Hub, che con le sue lezioni, attività e materiali interattivi spiega e racconta gli aspetti di questo complesso fenomeno. Anche quest’anno Aisfor, partner di EPAH, è responsabile della costruzione ed erogazione del corso di formazione.
Il 6 marzo 2023 è stato lanciato il primo modulo dell’EPAH Compact course. Il corso è suddiviso in quattro moduli attraverso i quali verranno introdotti: gli strumenti dell'Energy Poverty Advisory Hub; il quadro politico europeo in ambito povertà energetica; la necessità sociale e i benefici derivanti dalle misure adottate per affrontare il problema e infine il Modello Circolare della Povertà Energetica, lo strumento di progettazione e implementazione di azioni a livello locale.
I moduli vengono rilasciati in maniera progressiva ogni due settimane, ma in qualsiasi momento, dopo essersi registrati alla piattaforma, è possibile recuperare tutte le lezioni. Al momento il corso è disponibile solo in inglese ma si sta già lavorando alla versione in italiano. Tutti possono accedere alle lezioni e non sono necessari prerequisiti. Inoltre, i partecipanti che completano più del 70% del corso possono richiedere il certificato di completamento.