Progetto COMANAGE - Primi passi per favorire lo sviluppo delle Comunità Energetiche

Sono passati sei mesi dall'inizio di COMANAGE, un progetto LIFE che ha l'obiettivo di affrontare e contrastare le principali barriere di governance e di gestione - tra cui una serie di ostacoli legali, amministrativi, finanziari, sociali e organizzativi - che si trovano ad affrontare i progetti di Comunità Energetiche guidate dai cittadini e partecipate dal pubblico. Lo farà creando un quadro metodologico e operativo per la governance delle comunità energetiche e dotando le autorità pubbliche coinvolte di una serie di servizi integrati, meccanismi di supporto e strumenti volti a facilitare il coordinamento e la governance delle comunità energetiche e di altre forme di iniziative energetiche, assicurandone la crescita e la sostenibilità futura.
Per raggiungere questo obiettivo, sono state avviate diverse attività e sono state concluse le prime ricerche dal Consorzio. Dal prossimo mese sarà online il sito web, dove saranno disponibili gli ultimi aggiornamenti e le informazioni sul progetto. Saranno inoltre pubblicati i risultati relativi alle metodologie e agli strumenti per l'implementazione dell'approccio olistico e sistemico, che costituisce la base delle attività di COMANAGE, nonché approfondimenti sui casi pilota, Italia, Spagna e Polonia, sullo stato dell'arte nel settore della Comunità dell'energia, sottolineando le barriere, le sfide, il knowledge gap., e le esigenze di questi Paesi.
AISFOR, con la sua esperienza nel campo della formazione, sta contribuendo a questa prima fase del processo di identificazione delle lacune di conoscenza e di sviluppo delle capacità del personale delle autorità pubbliche e dei manager delle Comunità dell'energia nei tre Paesi sopra citati. L'obiettivo è quello di sviluppare le metodologie di apprendimento e di sviluppo delle capacità di COMANAGE e, quindi, di creare risorse di formazione e di sviluppo delle capacità per sostenere l'adozione, il decollo e la crescita a medio e lungo termine di queste comunità.
Restate sintonizzati per gli aggiornamenti!