• Home
  • News
  • La pianificazione energetica e climatica dal nazionale al locale – IL PROGETTO …

La pianificazione energetica e climatica dal nazionale al locale – IL PROGETTO LIFE NECPLATFORM

La pianificazione energetica e climatica dal nazionale al locale – IL PROGETTO LIFE NECPLATFORM

Il prossimo 18 maggio a Padova, nell’ambito del Forum nazionale sull’energia e la sostenibilità – duezerocinquezero, si svolgerà l’incontro “La pianificazione energetica e climatica dal nazionale al locale – IL PROGETTO LIFE NECPLATFORM”.

 

Aisfor sarà presente nella persona di Marina Varvesi per portare il proprio contributo alla discussione attraverso un intervento sulle politiche europee di contrasto alla povertà energetica. Il valore aggiunto dell’intervento sarà sicuramente l’esperienza maturata da AISFOR all’interno dell’Energy Poverty Advisory Hub - EPAH, l’osservatorio della Commissione Europea nato proprio per sensibilizzare e contrastare il fenomeno del continente a livello locale.

 

L’impegno della Commissione è strettamente connesso al PNIEC, il documento con cui si dà attuazione alla politica energetica e climatica in ogni Paese membro dell’UE. Questo definisce gli obiettivi e le strategie per la riduzione delle emissioni climalteranti, per la transizione energetica verso il raggiungimento degli obiettivi internazionali. 

 

Adottato nel 2019, il PNIEC dovrà essere integrato ed aggiornato entro il 2024 ed in questi primi mesi del 2023 la bozza del nuovo Piano dovrà essere presentata all’UE. L’art. 11 del regolamento sulla Governance energetica e climatica dell’Unione invita gli Stati Membri ad avere un adeguato dialogo multilivello sul clima e sull’energia e la fase di revisione del PNIEC è un’ottima opportunità. 

 

Le città dovrebbero essere coinvolte fin dall’inizio, nella fase preparatoria della stesura dei PNIEC e delle politiche in generale, invece di essere consultati solo a posteriori - o indirettamente (Conferenza Stato-Regioni), quando il processo è quasi concluso. Ciò garantirebbe che i piani siano in linea con ciò che accade effettivamente sul campo, oltre a consentire un migliore monitoraggio dell’attuazione dei piani.

 

In allegato l’agenda dell’incontro.

 

Elenco Allegati

289_allegato_876.pdf289_allegato_876.pdf




Richiedi info

Autorizzo il trattamento dei dati personali secondo il
D.Legs 196/2003*