• Home
  • News
  • Progetto DISCOVER: Sinergie e condivisione per un futuro sostenibile

Progetto DISCOVER: Sinergie e condivisione per un futuro sostenibile

Progetto DISCOVER: Sinergie e condivisione per un futuro sostenibile

Il team di DISCOVER si sta dedicando al completamento del work package volto alla fase di preparazione dei servizi CEP (Community Energy Projects). Il goal in questo momento è quello di entrare in contatto con le altre realtà di progetti europei affini, i cosiddetti “sister projects", andando a intrecciare connessioni stimolanti e sinergie proficue. 

Questa attività è fortemente incentivata dalla Commissione Europea che riconosce la necessità di utilizzare risorse già disponibili. Adottare questo approccio consente di evitare lo spreco di fondi ed energia nella produzione di strumenti che esistono già e che spesso possono essere trovati nella sezione toolbox dell’Energy Community Repository. Un altro obiettivo importante della Commissione è prevenire la sovrapposizione eccessiva delle iniziative, che potrebbe portare a inutili competizioni tra progetti.

Il team di DISCOVER sta avanzando con i deliverable D2.1 e D2.2 per identificare il maggior numero possibile di iniziative europee e nazionali dedicate allo sviluppo e al sostegno delle CER. I partner sono incaricati di ricercare i progetti realizzati nei loro rispettivi territori, con l'eccezione di AISFOR, che conduce una ricerca a livello europeo. In particolare, il primo documento raccoglie informazioni sul progetto, descrivendo in cosa consiste, il suo pubblico di riferimento, i principali strumenti offerti, oltre a contatti e link utili. Tuttavia, molti progetti sono ancora nelle fasi iniziali e non hanno prodotto risultati concreti, mentre altri dispongono già di molto materiale. Il secondo deliverable, invece, si concentra sull'analisi dettagliata di questi strumenti, cercando possibili punti di contatto per future collaborazioni.

Sono state condotte molte interviste ai sister project, come quelle con BECKON, COMANAGE, LIFELOOP, e seguiti alcuni webinar, come nel caso dell'iniziativa CITIZEN LED RENOVATION. L'interesse di DISCOVER è stato accolto con entusiasmo dagli altri team, poiché è riconosciuta l'importanza sia di comprendere il panorama dei progetti europei in fase di sviluppo, sia di creare sinergie tra iniziative simili. Infatti, tutte le interviste si sono concluse con lo scambio di preziose informazioni, risultati e contatti.

Un altro importante successo è stato conseguito lo scorso venerdì 17 maggio, quando è stata effettuata una riunione di alcuni progetti del programma LIFE 2022 tra cui EC4RURAL, POWER-E-COM, ENCOM HUB e lo stesso DISCOVER, moderati da Cinzia Morisco, esperta di finanziamenti europei per la ricerca e l’innovazione presso la Fondazione Bruno Kessler. L'obiettivo comune era individuare aree di interesse su cui cooperare, riconosciute nella condivisione degli strumenti prodotti, degli eventi pianificati e degli schemi di comunicazione adottati. Questo approccio consente di sfruttare i servizi esistenti o in fase di sviluppo, arricchendoli e adattandoli ai vari contesti, e di concentrare le energie per creare eventi di maggiore risonanza e coinvolgere un numero maggiore di stakeholder. Per realizzare ciò, saranno istituiti spazi di lavoro condivisi e programmati nuovi incontri dedicati.

L'incontro di venerdì è stato particolarmente proficuo, ponendo le basi per una collaborazione concreta. Le esperienze e le competenze dei singoli progetti saranno messe in rete per una progettazione coordinata e per lavorare insieme verso un futuro più sostenibile.

Elenco Correlati:

Elenco Tag:

  • EFFICIENZA ENERGETICA

  • ENERGY EFFICIENCY

  • energy poverty

  • EUROPEAN PROJECT

  • INNOVAZIONE

  • OSS

  • POVERTA' ENERGETICA

Richiedi info

Autorizzo il trattamento dei dati personali secondo il
D.Legs 196/2003*