• Home
  • News
  • Avvicinare il Patto Rurale ai Cittadini: Policy Action Lab

Avvicinare il Patto Rurale ai Cittadini: Policy Action Lab

Avvicinare il Patto Rurale ai Cittadini: Policy Action Lab

Il 22 maggio 2024, AISFOR ha partecipato al Policy Action Lab “Avvicinare il Patto Rurale ai Cittadini” a Bruxelles. Questo evento, organizzato dall’Ufficio di Supporto del Patto Rurale, mirava a sostenere gli obiettivi del Patto Rurale, migliorando la vitalità e la sostenibilità delle aree rurali in tutta Europa.

Durante l'evento, i partecipanti hanno approfondito i componenti fondamentali del Rural Pact, in particolare:

- Strutture e meccanismi per coinvolgere le comunità rurali

- Un membro del governo designato e servizi dedicati per affrontare le questioni rurali nelle politiche

- Supporto per lo sviluppo di capacità e network per una vasta gamma di attori e stakeholder

- Una visione lungimirante, attuata attraverso una strategia/piano d'azione olistico

- Valutazione efficace delle politiche da un punto di vista rurale e sistemi di dati adeguati

- Sistemi di governance appropriati per facilitare il coordinamento

- Meccanismi per coordinare l'allocazione dei finanziamenti e garantire sinergie.

 

Gli ingredienti chiave sono inclusi nel Policy Brief “Making the Rural Pact happen in Member States” elaborato nel novembre 2023 e presentato da Alexia Rouby (DG AGRI). A seguito di questo Policy Action Lab, un nuovo Policy Brief sarà sviluppato a settembre 2024 su come avvicinare il Patto Rurale ai cittadini, basato anche sul feedback degli stakeholder durante l'evento.

Il Rural Action Plan ha identificato quattro priorità per i contesti rurali: più forti, connessi, resilienti e prosperi. Il Rapporto sull'implementazione della visione a lungo termine per le aree rurali dell'UE prevede il consolidamento dei risultati del Rural Pact ottenuti finora e l’attuazione del Piano d'Azione.

L'evento è stato un'opportunità unica per fare rete con attori locali, organizzazioni e responsabili politici coinvolti nella progettazione e implementazione di iniziative che hanno un impatto sulle comunità rurali locali. I partecipanti hanno preso parte a discussioni di gruppo per esplorare come gli obiettivi del Patto possono essere realizzati in vari contesti locali e identificare il valore aggiunto che il Patto apporta a queste aree. Le sessioni interattive del Policy Lab hanno permesso ai partecipanti di identificare i modi più efficienti per tradurre il Patto Rurale in azioni nel contesto locale, esplorando politiche, iniziative e approcci che possono supportare questo processo. Tra le idee emerse dalle discussioni di gruppo ci sono state: l’animazione da parte di agenti locali nei Gruppi di Azione Locale, un miglior coordinamento tra gli stakeholder esistenti piuttosto che la creazione di nuovi organi e strutture, e la possibilità di ricevere un framework e delle linee guida dagli stati membri come Patti Rurali Nazionali.

L'agenda completa dell'evento è stata utile per ulteriori approfondimenti all'interno del progetto ENTRACK che AISFOR sta coordinando per permettere alle autorità locali e regionali di progettare piani di transizione energetica pulita attraverso azioni di sviluppo delle loro capacità e delle conoscenze. Focalizzandosi sulle aree rurali in Grecia, Italia, Portogallo e Spagna, il progetto esplorerà le opportunità offerte dal Patto Rurale e beneficerà dalle altre esperienze di espressione locale del Rural Pact presentate durante l'evento.

Elenco Correlati:

Elenco Tag:

  • EFFICIENZA ENERGETICA

  • ENERGY EFFICIENCY

  • energy poverty

  • EUROPEAN PROJECT

  • INNOVAZIONE

  • POVERTA' ENERGETICA

Richiedi info

Autorizzo il trattamento dei dati personali secondo il
D.Legs 196/2003*