• Home
  • News
  • COMANAGE: Nuovo Percorso Formativo per la Governance delle Energie Sostenibili

COMANAGE: Nuovo Percorso Formativo per la Governance delle Energie Sostenibili

COMANAGE: Nuovo Percorso Formativo per la Governance delle Energie Sostenibili

Nell'ambito delle sfide globali per una transizione energetica sostenibile, il progetto COMANAGE si distingue come pioniere nell'affrontare le complesse questioni di governance e gestione delle comunità energetiche e delle iniziative a conduzione cittadina nell'Unione Europea. Il progetto mira a promuovere pratiche energetiche sostenibili attraverso la  Comanage Open Platform (COP) che mette insieme tutti gli strumenti sviluppati dal progetto.

Il prossimo traguardo del progetto è l'implementazione del corso di formazione online, che verrà lanciato l'11 giugno. Questo programma gratuito, cofinanziato dall'Unione Europea, offre a comuni, cittadini e altre parti interessate la possibilità di comprendere e gestire al meglio le Comunità Energetiche Rinnovabili (CER).

Il programma, accessibile in modo flessibile, si articola in cinque moduli, ciascuno focalizzato su temi specifici. Ogni modulo si conclude con un test di verifica, permettendo ai partecipanti di consolidare le proprie competenze e ottenere un attestato di partecipazione.

Anche se basato su un corso comune in lingua inglese, il progetto è stato adattato per rispondere alle specificità nazionali dei tre Paesi Pilota, con contenuti sviluppati nelle rispettive lingue. Questo approccio garantisce che la formazione risulti rilevante e applicabile ai contesti locali.

Per coloro che desiderano accedere alla prima lezione, da domani sarà disponibile gratuitamente registrandosi alla  piattaforma. Il corso adotta un formato ibrido, combinando moduli online con sessioni in presenza, facilitando un apprendimento flessibile e personalizzato. I quiz e gli strumenti interattivi sono progettati per garantire un coinvolgimento attivo, favorendo l'applicazione pratica delle conoscenze acquisite.

COMANAGE rappresenta una pietra miliare nel promuovere un futuro energetico più sostenibile e partecipativo. Combinando strumenti pratici e formazione mirata, il progetto sostiene la crescita e la sostenibilità delle comunità energetiche esistenti e incoraggia la nascita di nuovi progetti energetici a conduzione comunitaria.

 

Elenco Correlati:

Elenco Tag:

  • EFFICIENZA ENERGETICA

  • ENERGY EFFICIENCY

  • energy poverty

  • EUROPEAN PROJECT

  • Formazione

  • INNOVAZIONE

  • POVERTA' ENERGETICA

Richiedi info

Autorizzo il trattamento dei dati personali secondo il
D.Legs 196/2003*