Conferenza finale di REJEnerAXion a Bruxelles: Plasmare il futuro energetico dell'Europa attraverso relazioni industriali eque
Il 29 ottobre si terrà a Bruxelles, presso il Comitato Economico e Sociale Europeo (sala riunioni VMA 22), in Rue Van Maerlant 2, e in diretta streaming, la conferenza finale del progetto europeo REJEnerAXion, intitolata “Energy for a just and green recovery deal: the role of industrial relations in the energy sector for a resilient Europe”. Coordinato dalla Fondazione Di Vittorio, il progetto si propone di esplorare e rafforzare il ruolo delle strutture innovative delle relazioni industriali, incluso il dialogo sociale, nell'affrontare le sfide cruciali e cogliere le opportunità per una transizione energetica equa e pulita, sia a livello nazionale che europeo.
Durante l'evento, verranno presentati i risultati di un'analisi comparativa condotta nei Paesi partecipanti (Italia, Francia, Spagna, Germania, Belgio, Slovacchia, Ungheria, Polonia). Tale analisi è basata su 81 interviste qualitative con i principali stakeholder, 24 casi di studio e 8 report nazionali. Le conclusioni includeranno raccomandazioni pratiche per potenziare i sistemi di relazioni industriali e il dialogo sociale, strumenti essenziali per sostenere una transizione energetica equa e inclusiva.
La conferenza prevede due panel tematici: uno concentrato sugli effetti della transizione energetica sull'occupazione, la qualità del lavoro e le competenze, e l'altro sugli impatti territoriali e regionali. Rappresentanti dei principali stakeholder europei parteciperanno a questi dibattiti, offrendo le loro visioni su come garantire che la transizione energetica sia equa e sostenibile per tutti.