• Home
  • News
  • Focus Group per la formazione di Tutor contro la povertà energetica (TED)

Focus Group per la formazione di Tutor contro la povertà energetica (TED)

di AISFOR
Focus Group per la formazione di Tutor contro la povertà energetica (TED)
 

Il progetto europeo Horizon 2020 ASSIST, aveva l’obiettivo di combattere la povertà energetica coinvolgendo attivamente i consumatori nel mercato dell'energia e, allo stesso tempo, influenzando la progettazione di politiche orientate alla povertà energetica. Grazie al progetto è stato sviluppato un modello che si basa sulla formazione di operatori per rafforzare le loro competenze sul tema della povertà energetica e per integrare i servizi di supporto. La figura dell’operatore, denominata TED – Tutor per l’Energia Domestica, attraverso conoscenze, competenze e capacità rafforzate sul tema, offre un sostegno diretto alle famiglie che soffrono di povertà energetica ai fini di raggiungere uno dei tre obiettivi del Patto dei Sindaci oltre alla mitigazione e all’adattamento ai cambiamenti climatici.

L’offerta dei servizi di un tutor per l’energia domestica potrebbe quindi costituire un elemento centrale delle azioni dei Comuni nell’ambito del Patto dei Sindaci, per rispondere alla richiesta di contrastare la povertà energetica nei Piani d’Azione per l’Energia Sostenibile e il Clima (PAESC).

Il Focus Group, organizzato da Alleanza per il Clima ItaliaCoordinamento Agende 21 Locali e AISFOR, rappresenterà un momento di scambio tra le amministrazioni comunali per approfondire come la figura del tutor per l’energia domestica possa rispondere alle necessità di contrastare il fenomeno della povertà energetica e al contempo essere finanziariamente sostenibile per tutti.

Sono previsti una serie di incontri online per raccogliere esperienze, aspettative e percorsi promettenti per la formazione di questa figura professionale, al fine di creare una rete per l’avvio di azioni nei Comuni.

I comuni interessati alla partecipazione in questa fase esplorativa sono invitati a scrivere a: office@climatealliance.it. Rispondiamo anche volentieri alle vostre domande allo 075.8506489.

 

Elenco Correlati:

Elenco Tag:

  • EFFICIENZA ENERGETICA

  • energy poverty

  • POVERTA' ENERGETICA

  • vulnerabilità

Richiedi info

Autorizzo il trattamento dei dati personali secondo il
D.Legs 196/2003*

Corso in evidenza

GREEN JOBS

  RIESCO è il progetto della Regione Lazio rivolto ai ragazzi dai 18 ai 29 anni in cerca di lavoro.  Il progetto prevede per un anno, per circa 5.000 giovani, un corrispettivo di 600 euro al mese. erogati tramite la 'Carta Riesco', una prepagata che consente di acquistare una serie di servizi a …

vedi tutti