SUITE

SUITE

 

Scaling up Innovation Together for Energy Vulnerability

Costruire un piano di sviluppo sostenibile per l’implementazione e la crescita del modello ASSIST per il contrasto alla povertà energetica

 

 

SUITE è un progetto finanziato nell'ambito dell'iniziativa European Social Catalyst Fund che vuole approfondire i diversi modelli di finanziamento del modello ASSIST per permetterne l'adozione come strumento concreto per il contrasto alla povertà energetica.

Nell'ambito del progetto ASSIST è stato sperimentato un modello basato sulla figura del Tutor per l'Energia Domestica (TED) con competenze integrate su tutti i settori relativi alla povertà energetica. Il modello ASSIST (detto anche ASSSIT-TED) è stato costruito con un approccio olistico, inter-disciplinare e multi-settoriale - in linea con il problema della povertà energetica. Grazie a tale approccio, il modello ASSIST potrebbe oggi essere adottato in contesti privati, pubblici e/o misti (pubblici-privati).

Il TED è un operatore che già svolge attività di supporto e assistenza e già si rapporta quindi con soggetti in condizioni di disagio. Il TED può provenire quindi da diversi contesti lavorativi, ad esempio enti sociali, associazioni di consumatori o associazioni non-profit di supporto, oppure lo sportello comunale per il cittadino su temi di energia e ambiente, oppure servizio di assistenza clienti o anche un helpdesk sui consumi energetici all'interno di un punto vendita. 

Il TED riceve una formazione specifica su tutti gli aspetti della povertà energetica (corso ASSIST-TED online) e acquisisce le conoscenze e capacità per fornire supporto ai soggetti in condizioni di povertà energetica (esempi di azioni del TED possono essere valutazione delle abitudini di consumi e dei consumi reali, supporto all valutazione dei contratti sul mercato con il comparatore, chiarimenti sulle bollette energetiche, accesso ai finanziamenti, valutazione di piccoli interventi di ristrutturazione, etc.). La figura del TED, vuole rappresentare un ponte per le persone in condizioni di povertà energetica (disagio che si riflette non solo sui propri consumi energetici ma anhe in altri settori) per poter chiedere e ricevere assistenza. 

Il modello ASSIST, grazie all'approccio olistico con cui è stato costruito, può oggi essere adottato in diversi contesti - pubblico (come ad esempio i comuni nel loro Piani d'Azione per l'Energia Sostenibile ed il Clima - PAESC) oppure da soggetti non-profit (associazioni) ma anche soggetti privati nell'ambito delle politiche di responsabilità sociale.

 

Obiettivo  

L'obiettivo di SUITE è di definire uno (o più) modelli finanziari di ASSIST affinchè il modello ASSIST-TED possa passare dall fase del pilota sperimentale (nell'ambito del progetto comunitario) alla fase attuattiva come uno strumento concreto e a lungo termine nella lotta alla povertà energetica.

SUITE fornirà un piano di di adozione del modello ASSIST in Italia ed in altri 4 paesi europei - Polonia, Romania, Spagna e Ungheria.

Il piano illustrerà i passi per la creazioni delle rete nazionali di TED gestite da un unico soggetto nazionale nei 5 paesi e anche la creazione di una segreteriato europeo che racchiuderà le reti nazionali ed i maggiori stakeholder europei.

 

Azioni 

 SUITE si sviluppa in 5 paesi europei (Italia, Polonia, Romania, Spagna e Ungheria) nell'arco di 6 mesi: febbario - luglio 2021.

- analisi approfondita del contesto nazionale 

- identificazione della catena del valore per i potenziali soggetti attuattori del modello ASSIST

- definizione dei modelli di auto-finanziamento del modello ASSIST

- condivisione dei modelli con gli stakeholder nazionali ed europei

- validazione del piano di attuazione e scalabilità nazionale ed europeo

 

Partner

Asociacion Ecoserveis – Spagna

AISFOR srl - Italia

Climate Alliance - Europa

Clúster de l'Energia Eficient de Catalunya (CEEC) - Spagna

Elenco Allegati

35_allegato_941.pdf35_allegato_941.pdf




Ultime News collegate:

I TED a "Mi Manda RaiTRE"



Nell'ambito della campagna di comunicazione per diffondere l'attività dei TED e sensibilizzare sul tema della povertà energetica, Marina Varvesi di …leggi tutto

Ultimi Eventi collegati:

Richiedi info

Autorizzo il trattamento dei dati personali secondo il
D.Legs 196/2003*

Corso in evidenza

PROMOTORE CULTURALE E DESTINATION MANAGER 4.0

PROMOTORE CULTURALE E DESTINATION MANAGER 4.0

          DURATA: 80 ore ATTESTATO: frequenza e profitto con certificazione unità di competenza Modulo di iscrizione   Il corso di "PROMOTORE CULTURALE E DESTINATION MANAGER 4.0" è rivolto a 15 destinatari titolari d'impresa (PMI) o liberi professionisti in possesso di partita IVA ed ha …

vedi tutti