SUITE all'evento finale dell'ESCF 'Scaling Proven Innovations to Overcome Europe's Challenges'

Il 13 dicembre 2021 AISFOR parteciperà all’evento organizzato dall’ESCF (European Social Catalyst Fund) dove saranno presentati i risultati del progetto SUITE, Scaling Up Together Innovation for Energy Vulnerability.
L’ESCF è stato creato e finanziato nell’ambito del programma europeo di ricerca e innovazione Horizon 2020 con la collaborazione di Genio (Irlanda), the Robert Bosch Stiftung (Germania) and the King Baudouin Foundation (Belgio) per finanziare innovazioni sociali di successo, e supportando i partenariati, assicurare la loro implementazione e diffusione.
L’evento, in particolare, ha l’obiettivo di condividere la conoscenza acquisita dai partecipanti su come le innovazioni sociali di successo possono diventare modelli scalabili a diversi livelli territoriali e quali sono i benefici derivanti dalla loro espansione a livello nazionale e internazionale.
Inoltre, saranno presentati i piani di scalabilità dei sette progetti selezionati dal bando promosso dall’ESCF in quanto proponenti soluzioni innovative ed efficienti ai seguenti problemi: supportare gli anziani nelle comunità, aiutare i soggetti difficilmente impiegabili a trovare e mantenere un impiego, fornire abitazioni sociali adeguate in condizioni difficili, rafforzare l’inclusione digitale e creare soluzioni alternative per la detenzione dei migranti e, infine, combattere la povertà energetica grazie al modello ASSIST, proposto dal progetto SUITE che si è recentemente concluso.
Il progetto infatti è risultato vincitore del bando e nel corso dell’ultimo anno il partenariato si è occupato di preparare il piano di scalabilità del modello di innovazione sociale ASSIST, sviluppato e testato nell’ambito dell’omonimo progetto Horizon2020 Assist2gether, in cinque paesi (Italia, Spagna, Polonia Ungheria e Romania).
Il piano di scalabilità è composto infatti da cinque piani nazionali, disegnati con un approccio olistico e partecipativo per rispondere in modo ottimale ai bisogni e alle particolarità locali, e da un piano europeo per costruire un ombrello sovranazionale capace di raccogliere e mettere in rete le numerose realtà attive sul tema della povertà energetica, sia quelle sviluppate all’interno del progetto SUITE che esterne.
Per partecipare all’evento è possibile collegarsi alla piattaforma Zoom dalle ore 10.30 alle ore 12.30 il 13 dicembre 2021, registrandosi a questo link.
SUITE è stato il primo passo nel costruire qualcosa di nuovo! Tantissimi altri incontri saranno calendarizzati nei prossimi mesi - stay tuned sui nostri canali social per conoscere le date e le tematiche oppure inviate una mail a info@aisfor.it con la richiesta di essere inserito nella mailing list per le attività su povertà energetica