• Home
  • News
  • Aumento di temperature e mortalità: il problema della povertà energetica estiva …

Aumento di temperature e mortalità: il problema della povertà energetica estiva investe l'Europa

Aumento di temperature e mortalità: il problema della povertà energetica estiva investe l'Europa

La combinazione tra temperature crescenti e inquinamento atmosferico causa un aumento della mortalità. È ciò che viene confermato anche nel recente studio realizzato da Enea - Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile e pubblicato su Science Direct.

Le temperature in constante aumento, le ondate di calore e la concentrazione di inquinanti provocheranno, secondo quanto previsto dalla ricerca, un aumento della mortalità dell’8% nella sola città di Roma. Nel 2050, nella capitale italiana, il numero di decessi dovuti alle temperature più alte (principalmente in estate) tra gli over 85 è stimato in 312 casi su 1.398 annuali (22%). 

I risultati dello studio evidenziano, quindi, l’urgente necessità di adottare politiche più rigorose e integrate in materia di qualità dell’aria e contrasto al cambiamento climatico, con il contenimento dell’aumento della temperatura media globale al di sotto di 1,5 °C entro il 2100, che permetterebbero di ridurre il numero di decessi di 8 volte a Roma rispetto al periodo 2004-2015.

A confermare i dati già allarmanti dello studio, non solo in Italia ma in tutta Europa, sono quelli pubblicati da EUROSTAT. Nel mese di maggio in Grecia e Portogallo, due dei paesi maggiormente colpiti dalle ondate di calore, si è registrato un aumento di mortalità rispettivamente del 17% e 19%, più del doppio rispetto alla media europea.

I dati in eccesso sono spesso sintomo dell’estrema vulnerabilità della popolazione alle ondate di calore a causa della bassa efficienza energetica degli edifici, della mancanza di strumenti di raffreddamento o del denaro necessario per il loro funzionamento. Tutti questi fattori si aggiungono al cambiamento climatico in corso rendendo quello della povertà energetica estiva un problema sempre più urgente.

Elenco Correlati:

Elenco Tag:

  • EFFICIENZA ENERGETICA

  • ENERGY EFFICIENCY

  • POVERTA' ENERGETICA

  • vulnerabilità

Richiedi info

Autorizzo il trattamento dei dati personali secondo il
D.Legs 196/2003*

Corso in evidenza

iap

IAP 2022

  Aisfor organizza una nuova edizione del corso di formazione di 150 ore per "Imprenditore Agricolo Professionale - IAP 2022" (prima edizione) autorizzato dalla Regione Lazio con determinazione n. G08890 del 05/07/2021 Il corso è dedicato agli aspiranti imprenditori agricoli che intendono …

vedi tutti