TIGER

TIGER

“Innesco di investimenti per la riqualificazione energetica in gruppi di edifici” (Triggered Investments in Grouping of buildings for Energy Renovation)

 

Il Progetto TIGER si inserisce nel contesto delle politiche energetiche (Green Deal e Renovation Wave) e sociali europee. Il settore edilizio è uno dei maggiori consumatori di energia in Europa, responsabile di quasi il 40% del consumo di energia e del 36% delle emissioni di CO2. Inoltre, le case sociali, obiettivo specifico del progetto, si trovano in uno stato particolarmente critico a causa della mancanza di finanziamenti per portare avanti un rinnovamento completo e strutturato degli edifici e una strategia energetica di lungo periodo.

Il progetto affronta i problemi della mancanza di finanziamenti e contribuisce a ridurre la povertà energetica, un problema crescente in Europa, accentuato ulteriormente a causa della pandemia Covid-19. È stimato che ad oggi almeno 50 milioni di cittadini europei, per motivi economici, di efficientamento degli immobili o anche culturali, hanno difficoltà a pagare le bollette energetiche e rinunciano ad utilizzare gli impianti di riscaldamento.

TIGER intende realizzare interventi di riqualificazione energetica in 126 edifici del patrimonio ATER abruzzese ubicati in 58 Comuni della Regione Abruzzo prevedendo investimenti per oltre 16 milioni di euro (valore iniziale, suscettibile di essere incrementato mediante meccanismo moltiplicatore di risorse) tramite la sperimentazione di modelli di finanziamento innovativi che integrano risorse ed incentivi a livello regionale e nazionale (detrazioni fiscali, incentivi, FESR, prestiti agevolati, conto termico ecc.) con contratti di prestazione energetica (EPC).

Gli interventi porteranno risparmi energetici stimati superiori al 30% e una riduzione delle emissioni di CO2 prevista pari ad oltre 1760 tCO2/anno, contribuendo in tal modo alla decarbonizzazione del patrimonio edilizio.

 

Obiettivi:

TIGER ha l’obiettivo di migliorare l'efficienza energetica del patrimonio dell’edilizia residenziale pubblica. In particolare prevede:

- la riqualificazione energetica di oltre 1.500 alloggi di edilizia residenziale pubblica in 126 edifici in 58 Comuni della Regione Abruzzo

- la riduzione di oltre il 30% dei consumi energetici e di 1760 tCO2/anno di emissioni

- contrastare il fenomeno della povertà energetica.

 

Azioni: 

Nel ventaglio degli interventi di riqualificazione energetica sono previsti:

- La riqualificazione energetica delle ATER, con interventi volti a garantire l’isolamento termico delle strutture opache, la sostituzione degli impianti di climatizzazione e la sostituzione delle finestre comprensive di infissi.

- Lo sviluppo di un complesso programma di investimenti che, attraverso una o più gare di appalto europee bandite dalla Regione Abruzzo e divisa divise in 5 lotti territoriali, permetterà di selezionare 5 ESCo – Energy Service Company - che si occuperanno di effettuare gli interventi negli edifici selezionati.

- La creazione, in capo alla Regione Abruzzo, di un gruppo di lavoro che includerà le competenze tecniche, finanziarie, legali e comunicative necessarie a gestire tutte le fasi del Progetto per la completa gestione di tutte le fasi del progetto.

- Saranno strutturati helpdesk di supporto per gli inquilini e avviati programmi di formazione e comunicazione;

- L'introduzione di un nuovo contratto di prestazione energetica per gli inquilini e un contratto di locazione che terrà conto degli interventi realizzati e della conseguente diminuzione dei costi energetici.

- Infine, sarà creato un “modello TIGER” per l’implementazione di investimenti nell’edilizia residenziale da poter essere replicato a livello nazionale. 

 

Partners:

- la Regione Abruzzo (capofila),

- le ATER di Pescara, L’Aquila, Teramo, Chieti e Lanciano,

- AGENA Srl (– Agenzia per l’Energia e l’Ambiente della Provincia di Teramo),

- AESS (– Agenzia per l’energia e lo sviluppo sostenibile di Modena),

- AISFOR Srl.

 

Elenco Allegati

Presentazione progettoPresentazione progetto




Ultime News collegate:

Ultimi Eventi collegati:

Richiedi info

Autorizzo il trattamento dei dati personali secondo il
D.Legs 196/2003*

Corso in evidenza

IAP ECO SMART

IAP ECO SMART

  Chiuse le iscrizioni alla prima edizione del corso di formazione gratuito di 150 ore per "Imprenditore Agricolo Professionale - IAP ECO SMART" finanziato dalla  Regione Lazio Misura 1.1.1. (Tipologia formativa 1a) nella Provincia di Roma La seconda edizione del corso è programmata a partire dal …

vedi tutti