• Home
  • News
  • COMANAGE: Progressi e innovazioni verso una governance energetica resiliente

COMANAGE: Progressi e innovazioni verso una governance energetica resiliente

COMANAGE: Progressi e innovazioni verso una governance energetica resiliente

La recente riunione del progetto tenutasi nella città di Barcellona il 28 e 29 di Febbraio ha visto un'ampia partecipazione e ha segnato un importante passo avanti nei piani di sviluppo.

L'evento ha riunito i partner coinvolti per discutere dei progressi e delle future direzioni del progetto COMANAGE, incentrata sulla governance delle comunità energetiche.

Durante l'incontro, i partner hanno intrapreso uno scambio riguardante lo stato generale del progetto e hanno delineato i compiti e i risultati futuri. L’approccio collaborativo ha dimostrato la dedizione e l'entusiasmo di tutti i partecipanti nel garantire l'implementazione di successo del progetto.

Uno dei momenti salienti dell'incontro è stata la presentazione dei Piani Esecutivi da parte degli Hub: i piloti del progetto hanno preso la parola per presentare i loro piani esecutivi dettagliati. Queste roadmap delineano le strategie e le azioni specifiche e gli strumenti che saranno implementati sul territorio per il supporto alle comunità energetiche, evidenziando un impegno concreto verso il successo del progetto.

AISFOR ha fornito un dettagliato resoconto del programma di formazione che verrà lanciato nei prossimi mesi. Questo training mira a potenziare le competenze e le capacità dei partecipanti su tutti gli aspetti delle comunità energetiche, preparandoli per affrontare le sfide e cogliere le opportunità che si presenteranno lungo il percorso.

Durante la riunione, inoltre, è stato esaminato lo stato attuale dell’ECGT, concentrandosi sull'analisi dei diversi strumenti a disposizione. Si è constatato che l’architettura del toolkit è definita, mentre verranno rifinite le necessarie implementazioni, evidenziando un progresso significativo verso il completamento di questa importante componente del progetto.

Infine, è stata presentata l’architettura del Decision Support System (DSS), un'importante risorsa che supporterà il processo decisionale all'interno del progetto. Questo sistema fornirà dati e analisi cruciali per guidare le scelte strategiche, contribuendo così al raggiungimento degli obiettivi stabiliti.

La riunione si è conclusa con un clima di fiducia e determinazione, evidenziando il forte impegno di tutti i partecipanti nel portare avanti con successo il progetto. Con progressi tangibili e una chiara visione per il futuro, il cammino verso il successo appare sempre più promettente.

 

Elenco Correlati:

Elenco Tag:

  • EFFICIENZA ENERGETICA

  • ENERGY EFFICIENCY

  • energy poverty

  • EUROPEAN PROJECT

  • Formazione

  • INNOVAZIONE

  • POVERTA' ENERGETICA

Richiedi info

Autorizzo il trattamento dei dati personali secondo il
D.Legs 196/2003*