• Home
  • Sei un operatore a contatto con i consumatori?

Sei un operatore a contatto con i consumatori?

Sei un operatore a contatto con i consumatori?

Sei un operatore e vuoi impegnarti a contrastare la povertà energetica?


Se sei un operatore e desideri contribuire a contrastare la povertà energetica puoi aderire al progetto SMART-UP e diventare operatore SMART-UP, seguendo l'iter formativo previsto e, con le conoscenze e gli strumenti forniti da SMART-UP, aiutare i consumatori vulnerabili con cui entri in contatto a risparmiare sulla bolletta.

Unisciti al gruppo SMART-UP o contatta la sede a te più vicina

 

Per comunicarci il tuo interesse a diventare operatore SMART-UP, puoi compilare il modulo di adesione (allegato anche in fondo a questa pagina) e inviarcelo via email (smartup@aisfor.it) o via fax (06 - 23320386). Aderendo potrai:

 

Seguire gratuitamente un corso di formazione della durata di circa una/due giornate sugli aspetti socio economici del fenomeno della povertà energetica, sui bonus energetici a sostegno dei consumatori vulnerabili e sugli  aspetti tecnici di efficienza energetica.

Durante la formazione verranno distribuiti materiali informativi e di approfondimento che rimarranno tra le risorse degli operatori.

Il principale strumento che gli operatori riceveranno è il Manuale contenente tutte le indicazioni necessarie per indirizzare i consumatori vulnerabili a risparmiare sulla bolletta. Il Manuale nella sua versione integrale sarà distribuito solo agli operatori che parteciperanno al progetto. In fondo a questa pagina è però possibile accedere al sommario del Manuale integrale (dove sono indicati nel dettaglio gli argomenti trattati) e a una sintesi del Manuale integrale, nella quale vengono approfonditi i concetti di "poverà energetica" e "vulnerabilità".

Contribuire alla realizzazione della ricerca sociale durante la quale gli operatori SMART-UP forniranno assistenza diretta a 1000 consumatori vulnerabili utilizzando la metodologia e le nozioni apprese. In particolare il progetto prevede un incontro diretto tra gli operatori SMART-UP e i consumatori vulnerabili (precedentemente selezionati in base ai criteri previsti dall’iniziativa SMART-UP) per sensibilizzarli e informarli su come assumere un comportamento volto all’efficientamento dei consumi energetici domestici. Tale fase prevede anche la raccolta da parte degli operatori SMART-UP coinvolti di un consenso informato, la compilazione di un questionario ex-ante sulle abitudini di consumo, la raccolta dei dati in merito ai consumi. A distanza di circa 6 – 12 mesi dal primo incontro sarà inviato agli utenti coinvolti un secondo questionario (ex post) sugli eventuali cambiamenti di comportamento e di consumo energetico per permettere di valutare l’efficacia dell’attività di assistenza da parte degli operatori formati.


Proporre e seguire dei consumatori vulnerabili per l'azione di assistenza mirata: un gruppo ristretto di consumatori vulnerabili (selezionati tra i 1000 utenti della prima fase) riceveranno assistenza più specifica e puntuale con diverse metodologie (dal supporto base di una visita iniziale e finale da un esperto formato con supporti diversi – la distribuzione di display in casa per il monitoraggio dei consumi energetici, strumenti di monitoraggio tradizionali, contatto dopo due settimane dalla visita iniziale, servizio di assistenza telefonica continua e regolare).

Per approfondire i vantaggi di diventare operatore SMART-UP scarica le schede informative, indirizzate ai possibili operatori SMART-UP, contenenti maggiori dettagli relativi al progetto SMART-UP:

Puoi anche scaricare alcuni degli strumenti SMART-UP per i consumatori: il decalogo del consumatore efficiente ed il diario energetico e guarda il video "7 Consigli per essere un operatore SMART-UP"

 

 

I consumatori che partecipano al progetto SMART-UP potranno inoltre partecipare a un CONCORSO FOTOGRAFICO e vincere un premio del valore di 300 euro. Per saperne di più  clicca qui

Per maggiori informazioni: smartup@aisfor.it

 

Elenco Allegati

Modulo di adesioneModulo di adesione

SMART-UP per operatori socialiSMART-UP per operatori sociali

SMART-UP per associazioniSMART-UP per associazioni

SMART-UP per professionisti/tecniciSMART-UP per professionisti/tecnici

Manuale breveManuale breve

Sommario Manuale integraleSommario Manuale integrale

Il decalogo del consumatore efficienteIl decalogo del consumatore efficiente

Il Diario energeticoIl Diario energetico

Concorso fotograficoConcorso fotografico

Richiedi info

Autorizzo il trattamento dei dati personali secondo il
D.Legs 196/2003*

Corso in evidenza

iap2020

IAP 2020

  Con la pubblicazione dell'avviso di selezione il 24/06/2020 si aprono le iscrizioni al corso di formazione gratuito di 150 ore per "Imprenditore Agricolo Professionale - IAP 2020" (n. 2 edizioni) finanziato dalla  Regione Lazio Misura 1.1.1. (Tipologia formativa 1a) nella Provincia di Roma …

vedi tutti