GREEN JOBS

GREEN JOBS

Il progetto GREEN JOBS nasce dalle opportunità offerte dal settore della green economy  in continua crescita e in grado di creare nuova occupazione. In questo ambito stanno nascendo nuove figure professionali, alle quali sono richieste competenze specifiche nell'ambito dello sviluppo sostenibile, della tutela ambientale e del risparmio energetico. Lo scopo primario dei green jobs è dunque quello di produrre beni e servizi con tecniche che rispettino l’ambiente e la natura.

Le opportunità di occupazione green riguardano diversi settori: il settore della produzione, fornitura e vendita di energie rinnovabili, il settore agro-alimentare, il turismo, l’edilizia, l’architettura, l’ingegneria, la biotecnologia, i trasporti, la gestione dei rifiuti

La spinta della green economy è dunque trasversale e riguarda molti più settori di quelli tradizionalmente legati all’ambiente. Ci sono poi attività, servizi e professioni strumentali alla crescita del settore green, come ad esempio il design per la creazione di nuovi eco-prodotti, l’informatica per l’ideazione di nuovi software, il marketing per comunicare il valore ambientale di un’azienda e delle sue attività, economisti e legali esperti nella normativa specifica.

Negli ultimi anni il contributo dei green jobs alla domanda di lavoro è aumentato in tutti i macro-settori di attività, a testimonianza della pervasività della green economy.  Milano, Torino, Napoli e Roma si posizionano nella top-ten delle province a più alta intensità di richiesta di green jobs sul totale della domanda di lavoro provinciale.

Il progetto prevede servizi di orientamento e formazione a beneficio dei fruitori della carta RIESCO inseriti nel catalogo approvato dalla Regione Lazio il 19/12/2017.

I servizi proposti da AISFOR in Associazione con Ecotraining e Res Nova sono dettagliati alla pagina del sito dedicata ai servizi di orientamento ed ai corsi previsti dal progetto GREEN JOBS approvati nel catalogo regionale RIESCO

Il fabbisogno di orientamento e formazione di figure operanti nella green economy in generale è alto e il progetto propone 5 percorsi professionali all’interno del progetto che si configurano ad alto potenziale di occupabilità ed inclusione nel contesto socio economico dell’Area Metropolitana di Roma Capitale individuato:

 

1.     Promotore culturale per lo sviluppo del turismo rurale sostenibile (100 ore)

2.     Certificatore energetico (SMART) degli edifici (100 ore)

3.     Operatore manutentore del verde (100 ore)

4.     Gestore del Sistema Qualità (100 ore)

5.     Progettazione edile innovativa con la stampa 3D (80 ore)

 

I percorsi sono stati  individuati  a seguito di un’attenta analisi del fabbisogno sul campo, on desk ed alla luce dell’esperienza maturata. Le figure sono caratterizzate dalla comune valenza green, con accessibilità (requisiti d’ingresso) medio alta e rivolti a settori di mercato eterogenei in forte crescita sia per il target giovane che over 50 nel contesto socio economico di riferimento. 

Ultime News collegate:

Ultimi Eventi collegati:

Richiedi info

Autorizzo il trattamento dei dati personali secondo il
D.Legs 196/2003*

Corso in evidenza

CASEIFICATORI

CASEIFICATORI

  Il corso "Operatore delle lavorazioni lattiero casearie" organizzato da Aisfor è approvato e finanziato dalla Regione Lazio e mira a formare 15 figure professionali su alcune abilità specifiche del mestiere di caseificatore. Il corso è gratuito, ha una durata di 150 ore a cui si aggiungono 120 …

vedi tutti